Il Polo Didattico e Scientifico del Museo Civico e della Ceramica si prefigge di dar vita ad attività di ricerca, documentazione, formazione, divulgazione scientifica sulla storia delle produzioni ceramiche nel corso del tempo, partendo da quella locale arianese (attestata nel territorio fin dalla preistoria) per ampliarsi a confronti aperti a scenari di ampio respiro, che spazino dal contesto mediterraneo antico e moderno fino alle testimonianze del rapporto “uomo e argilla” presenti in tutte le civiltà dalle età più antiche fino all’epoca contemporanea.

 

Il Polo Didattico e Scientifico intende coinvolgere il mondo della didattica e della ricerca con tecnologie  moderne e innovative tali da integrare le conoscenze tradizionali sulla evoluzione tipologica e tecnologica della produzione ceramica nel corso dei secoli.

Il Polo Didattico e Scientifico offre quanto segue:

  • Cultura e Tecnologia: modellazione 3D; rilievo 2D e 3D; archeologia sperimentale; modellazione virtuale.
  • Struttura e Contenuti: consulenza scientifica per la realizzazione di progetti finalizzati al recupero e valorizzazione dei Beni Culturali; consulenza di web Marketing.
  • Progetti applicati sul territorio: fablab scolastico per la valorizzazione del patrimonio territoriale e culturale; workshop e eventi all'interno delle scuole, musei.
  • Didattica innovativa orientata a prodotti finali di Pubblica Utilità: progetti di alternanza scuola lavoro; didattica per il superamento di barriere comunicazionali, linguistiche e sensoriali.
  • Ricerca e Università: attività di studio; lezioni specialistiche; stage e tirocini; seminari tematici; catalogazione e documentazione dei Beni Culturali.